L’Alleanza terapeutica è una dimensione relazionale, un rapporto che si crea tra paziente e terapeuta, i quali si riconoscono reciprocamente nei loro rispettivi ruoli all´interno di un setting predefinito e stabile, in funzione di uno scopo condiviso. Questo implica necessariamente collaborare in una cornice di accordi e decisioni che coinvolgono la sfera emotiva, oltre a quella cognitiva.
Quando l’alleanza va in crisi, spesso si delineano le basi per un fallimento della terapia e si allontana l’obiettivo concordato. Questa rottura può dipendere da diversi elementi, non ultimi le caratteristiche di personalità del paziente o del terapeuta.
Imparare quindi a gestire questi delicati momenti e a ‘riparare’ l’alleanza, può divenire una risorsa per la ripartenza della terapia e per la possibilità di sperimentare nuove parti di sè.
IL seminario intende fornire le basi teoriche e la definizione di alleanza terapeutica, avvalendosi anche della ricerca neuroscientifica in merito e fornire strumenti pratici tramite role play e esercitazioni per la gestione e il superamento delle rotture dell’alleanza.